Esplorazione dell’AI Act – Episodio 1 – Sistemi a rischio inaccettabile

Come ormai tutti sapete, il 12 luglio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il Regolamento (UE) n. 2024/1689 del 12 luglio 2024 che entrerà in vigore il 2 agosto p.v. e comincerà ad esplicare i suoi effetti dal 2 febbraio 2024.

Considerata l’importanza del Regolamento, il Consiglio Direttivo ha deciso di pubblicare, in via sperimentale, una serie di brevi video, ciascuno di circa 5 minuti, nel quale saranno riepilogati alcuni deli aspetti principali del Regolamento.

Il Consiglio Direttivo è conscio che una conoscenza appena generale del Regolamento richiede uno studio di molte decine di ore e pertanto ha deciso di lanciare un’iniziativa di alto livello perché organizzare un corso di almeno 40 ore per fornire ai DPO e agli specialisti privacy sia una conoscenza tecnica di base sull’Intelligenza Artificiale, sia una conoscenza più dettagliata del Regolamento.

Ciononostante, il Consiglio ritiene che la pubblicazione di queste pillole o episodi sull’AI Act possano essere utili agli operatori del settore per organizzare seminari informativi nell’ambito delle organizzazioni che seguono.

L’obiettivo è pubblicare due episodi per ogni mese.

Questi video seguono l’impostazione che è stata data al video introduttivo già pubblicato ed evidenziato in un altro articolo di questa stessa pagina del sito. Buona visione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *